Benvenuti nel nostro sito web

Il Rostrato Rosso di Rovetta è una particolare varietà di mais che viene coltivata nei campi dell'altopiano rovettese, ai piedi della Presolana.

Protetta dal marchio De.C.O. (Denominazione Comunale d'Origine) questa varietà si distingue per il colore arancione/rosso intenso delle sue spighe, per una granella vitrea o semi-vitrea e per il rostro dei suoi chicchi (detto rampì in bergamasco) a cui deve il nome.

La farina che se ne ricava, macinata a pietra, ha un colore bruno carico con presenza di fibre rosse, odore di cotto, sapore dolce, aroma intenso, amalgama granulosa e ruvida che ben si presta alla preparazione della tradizionale polenta bergamasca.

Con la farina si preparano anche pasta, biscotti, torte, gelato; dalla granella intera e con la sola aggiunta di calore, acqua e sale, si ottengono invece le pregiate gallette, utilizzate come fragrante e profumato snack da consumare solo o con formaggi, salumi, miele, frutti e creme dolci.

A garanzia del consumatore, la farina e tutti i prodotti lavorati devono riportare in etichetta il marchio De.C.O. e/o quello dell'Associazione ROSSO MAIS, che garantiscono la provenienza del mais dai territori d'origine.

Se i marchi non sono presenti sulle confezioni significa che NON si tratta di Mais Rostrato Rosso di Rovetta.

Per qualsiasi informazione sul nostro mais potete contattarci utilizzando l'apposito modulo.

Grazie e BUON MAIS.

Elenco dei produttori associati:

Azienda Agricola Beccarelli Bruno
Viale Papa Giovanni XXIII - 24020 Rovetta BG
Telefono: 340 146 2478
e-mail: az.ag.beccarelli@gmail.com

Azienda Agricola Cà di Lene
Via Morandi, 2 - 24020 Songavazzo BG
Telefono: 349 068 7012
e-mail: info@cadilene.it

Azienda Agricola Visinoni Angelo
Piazza Marinoni - 24020 Rovetta BG
Telefono:  0346 72834 - 340 451 6457

Cantiere Verde Cooperativa Sociale
Vicolo degli Alpini, 3 - 24020 Cene BG
Telefono: 348 791 8404
e-mail: coordinamento@cantiereverde.it

Avviso per i consumatori:
la farina di rostrato e tutti i prodotti della filiera riportano in etichetta i marchi De.C.O. e/o Rosso Mais, che garantiscono l'utilizzo di mais coltivato nei territori di produzione individuati dal Comune di Rovetta con apposita delibera.
Se i marchi non sono presenti sulla confezione significa che quei prodotti NON contengono Mais Rostrato Rosso di Rovetta.

Mercoledì 30 dicembre 2015 si è tenuto a Rovetta un incontro che ha visto protagonista il nostro mais.

In quella che, di fatto, è stata la prima uscita pubblica a Rovetta dell'Associazione ROSSO MAIS, erano presenti il Sindaco Stefano Savoldelli e Paolo Valoti, dell'Unità di Ricerca per la Maiscoltura di Bergamo, che ha tracciato le principali tappe della coltivazione del mais nel nostro territorio.

Nella stessa occasione è stato anche presentato al pubblico il filmato su Rovetta e Il Mais Rostrato Rosso, prodotto dalla nostra Associazione e curato da Diego Percassi (immagini e montaggio) e Gessica Costanzo.

 

Per conoscere meglio il nostro mais consigliamo di consultare il pieghevole allegato, dal quale è possibile ricavare informazioni sulle caratteristiche della varietà, sul territorio di produzione, sulla nostra Associazione e sulla comunità dei produttori di mais di qualità nonché sulla tradizionale polenta bergamasca.

pieghevolepieghevole [1.409 Kb]